Riflessione 44 - 2023
Ultima domenica dell'anno liturgico, festa di Cristo Re. Una Domenica in cui la nostra comunità accompagna i ragazzi a ricevere il sacramento della Confermazione. Insomma abbiamo tanti motivi per festeggiare, ma soprattutto abbiamo la possibilità di prepararci ancora una volta al "capodanno liturgico" che inizierà domenica prossima con l'inizio dell'Avvento e del tempo di Natale. Matteo conclude oggi ciò che ha iniziato due domeniche fa nel capitolo 25 del suo Vangelo. Il tema è sempre quello del giorno in cui Gesù verà nella Gloria. Gesù, il pastore, separerà i popoli come si fa con le capre e le pecore. A chi lo ha riconosciuto durante la propria vita, a chi ha deciso liberamente di camminare con Lui, lascerà in eredità il Regno preparato per noi fino alla creazione del mondo; a chi non lo ha riconosciuto, chi lo ha rinnegato, chi ha deciso liberamente di non volerlo come amico, spetterà un posto lontano da Lui. Quindi prendono ancora più valore gli insegnamenti delle parabole dei giorni scorsi: rimanere "accesi" perchè non sappiamo quando arriverà lo Sposo ed essere intraprendenti per investire i talenti che ci sono stati affidati. Perchè, parliamoci chiaro, abbiamo solo una vita e non sappiamo qunto durerà, non sappiamo quante possibilità abbiamo ancora. La scesta di andare da una o dall'altra parte ce la giochiamo noi, qui e ora!!! Il Dio giudice, non è un giudice severo come potrebbe apparire ad una prima lettura superficiale, è un giudice coerente, perchè certe persone non vogliono proprio la presenza di Dio, rinnegano l'amore che hanno ricevuto e si affidano totalmente al male, quidi, anche in questo caso, Dio rispetta la libertà e la volontà di chi non vuole stare vicino a Lui. Attenzione però a non pentirsi della scelta nel giorno del giudizio, perchè potrebbe essere tardi !!! Sappiamo di poterci convertire anche l'ultimo giorno della nostra vita, anche poco prima di morire, come ha fatto il ladrone croficisso con Gesù, ma in ogni caso non sappiamo quando verrà quel momento. Restiamo "accesi", ricordandoci che, così facendo, fin da ora «si riceverà cento volte tanto e si avrà in eredità la vita eterna» (Mt 19,29).
Sappiatevi amati, perchè lo siete; scegliete di amare come potete. Buona domenica
Aprendo il file .pdf. "Riflessioni e giochi" sotto l'immagine in fondo alla pagina potete accedere ad una riflessione del Vangelo per tutti, in particolare per famiglie e ragazzi, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", un modo per evangelizzare i più giovani allegramente, con un linguaggio semplice e gioioso.
Come di consueto propongo l'audio commento al Vangelo di Paolo Curtaz, un modo per lasciarsi evangelizzare semplicemente ascoltando: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-26-novembre-2023