Riflessione 43 - 2022
Già dalla sua nascita Gesù rompe gli schemi, non nasce solo per i primi della classe, per quelli che si sono preparati o che hanno studiato, non solo nasce per i religiosi del tempo e di oggi, nasce per te, per me, per tutti... Nasce per tutti e lo fa partendo dagli ultimi: i pastori. I pastori al tempo di Gesù erano un po' diversi da quell'immagine che abbiamo noi oggi, non avevano diritti nella vita religiosa e sociale, il loro lavoro era molto difficile: caldo soffocante di giorno e freddo pungente la notte, nessuno ambiva a fare il pastore, erano davvero gli ultimi !!! Gesù è venuto nella nostra storia, per tutti, soprattutto per chi non se lo aspetta come loro. Dio ha compromesso la sua divinità abbassandosi al punto di diventare uomo per noi, come noi, solo per ricordarci che siamo amati. Non importa cosa abbiamo fatto e da dove arriviamo, non importa come siamo arrivati a questo Natale, Gesù vuole farci sentire amati e vuole farci scoprire il progetto nascosto e straordinario che ha riservato per noi !!! Allora in questa notte, dobbiamo solo lasciarci raggiungere da quel bambino, lasciarci trovare da quel Dio diventato uomo affinchè anche noi un giorno potessimo diventare come Lui !!! Buon Natale a tutti, sappiatevi amati !!!
Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link:https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-18-dicembre-2...
Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.