Riflessione 16-2024
La quarta domenica di Pasqua è la tradizionale festa del buon pastore. Viene proposto ogni anno questo discorso in cui Gesù si presenta come il buon pastore. Pastore è un titolo antico adoperato per qualificare i re, i capi, tutti coloro che governano o amministrano un popopo. Gesù è il pastore bello, il modello ideale da seguire e si presenta come il responsabile dell'umanità. Ha dato la sua vita perchè noi potessimo vivere. Non è un mercenario, non lo ha fatto per interessi, egli che è pieno di vita la dona a noi, ci trasmette la sua generosità e ci insegna a fare altrettanto. Fare le cose per amore, mettendoci tutto noi stessi, donandoci agli altri. Noi vogliamo imparare da Lui a fare della nostra vita un dono, vincendo il nostro istinto avido ed egoista.Questo è l'essenziale, quello che da valore alla nostra vita e che conta: essere un dono per gli altri, essere disposti a dare generosamente senza pretendere nulla in cambio. Sappiatevi amati, buona Domenica.
Aprendo il file .pdf. "Riflessioni e giochi" sotto l'immagine in fondo alla pagina potete accedere ad una riflessione del Vangelo per tutti, in particolare per famiglie e ragazzi, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", un modo per evangelizzare i più giovani allegramente, con un linguaggio semplice e gioioso.
Come di consueto propongo l'audio commento al Vangelo di Paolo Curtaz, un modo per lasciarsi evangelizzare semplicemente ascoltando: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-21-aprile-2024