Riflessione 14 - 2023
Dopo essere stati nel deserto tra mille tentazioni, dopo aver scoperto che Gesù è acqua viva che disseta per sempre e aver capito che solo Lui può darci la vista... con un po' più di consapevolezza, stiamo entrando nella settimana Santa. In questi giorni in cui i "Governatori della terra" ostentano la loro potenza con armi sempre più grandi e distruttive, mostrando una bramosia di potere nascosta dietro belle parole... Gesù entra a Gerusalemme seduto su un asinello nella semplicità e povertà che lo ha sempre contraddistinto. La gente lo acclama, lo accoglie, ma Lui sa che durerà poco e che quella stessa gente che oggi lo acclama a breve lo condannerà a morte. Gesù quindi ha due strade: andarsene perchè non sono bastate le parole e i fatti oppure morire per noi, al nostro posto, uno solo per dare la vita a tutti. Sa che solo così può riscattare ognuno di noi dal peccato e darci la vita eterna, sa che soffrirà molto, sa che dovrà morire di una morte atroce, ma si dona per noi, per Amore !!! E allora smettiamo di cercare aggettivi alternativi per definire chi è Gesù. Gesù è colui che ti ama fino a questo punto !!! Non ci credi? Entra nella settimana Santa, vivi la settimana Santa e scoprirai di essere amato, perchè Gesù è così, non può fare a meno di amarci. Allora Giovedì partecipiamo alla Cena in cui il Signore lavandoci i piedi ci consegna il dono dell'eucarestia, durante la sera preghiamo con lui e sosteniamolo nel Getsemani. Venerdì svegliandoci pensiamo a quell'uomo incoronato di spine, flagellato brutalmente come ci ricodano i segni rimasti impressi sulla sindone. Seguiamolo fino al calvario,dove verso mezzogiorno, ricordiamo i chiodi che gli hanno trafitto mani e piedi. Nel pomeriggio possiamo scegliere di non scappare e stare sotto la croce, come il discepolo che lui amava. Alle 15.00 ricordiamo la sua morte e tornando a casa meditiamo su questa gesto. Questo è l'amore di Dio, Ci ama talmente tanto da fare tutto questo per noi, possiamo solo crollare in ginocchio e piangere di gioia!!! Buona settimana Santa!
Il teologo Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-2-aprile-2023
Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.