Riflessione 06-2023
Nel Vangelo di domenica scorsa Gesù ci ha detto cosa dobbiamo fare per essere felici, oggi invece, ci chiede di collaborare con lui. Noi siamo il sale e la luce del mondo, che ruolo di responsabilità !!! So cosa state pensando: "ma io non so... non ne sono all'altezza..." Ammetto di pensarlo molte volte anche io. Ma Gesù non ci chiede di fare una scuola o un master, ci chiede di lasciarci illuminare da lui, che è luce, di seguirlo, di imitarlo, di lasciare agire lo Spirito Santo su di noi. Lui è il sole e noi siamo la luna, quando è piena è talmente luminosa che ci permette di vedere e camminare nel buoi, ma non brilla di luce propria, riflette la luce del sole per questo è cos' bella !!! Non dobbiamo fare chissà cosa, bastano i piccoli gesti: un'attenzione in più verso il prossimo, un po più di pazienza al lavoro, in casa, un po' del nostro tempo dedicato alla comunità, alla parrocchia, ad un'altra persona... Piccoli gesti per chi li fa e grandi gesti per chi li riceve, piccole gocce che riempiono il mare. Non dobbiamo preoccuparci di apparire come bravi cristiani, dobbiamo semplicemente vivere da cristiani. Solo così la luce di Dio può risplendere su di noi e noi possiamo illuminare il mondo. Solo così il Suo sale può donare, attraverso noi, sapore alla terra. Lasciamoci convertire e illuminare da Dio, che ci ama incondizionatamente!!!
Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-5-febbraio-2023
Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.