Riflessione 09-2023

Le tentazioni che inaugurano il tempo di Quaresima, altro non sono che la sintesi delle scelte che Gesù, lungo tutta la Sua vita ha dovuto affrontare, indicandoci un metodo. Matteo riassume in tre grandi temi le tentazioni e le scelte che ogni discepolo è chiamato a fare nella sua vita. La tentazione del pane, quella di lasciare che le preoccupazioni del quotidiano, gli affanni occupino tutto il nostro tempo e la nostra vita: cose come il lavoro, il mutuo, la casa, la fama, i likes, oggetti che diventano idoli e ci tolgano il sonno. Siamo chiamati ad essere realisti, ma ricordandoci di cercare prima il Regno e tutto il resto ci verrà donato in sovrappiù. La tentazione del compromesso col potere, con ogni potere. In questo periodo di quaresima quindi, proviamo ad abbassare il volume delle notizie che ci bombardano ogni giorno, proviamo magari a spegnere il telefono e a cercare momenti di silenzio... non abbiamo paura del silenzio, della meditazione e dela preghiera. Il silenzio ci aiuta a riordinare tutto quello che con confusione entra ogni giorno nella nostra testa. Allora, benvenuti nel deserto... ne abbiamo bisogno!!! Buona Domenica.

Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-cangelo-del-26-febbraio-2023

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.