Riflessione 19-2024
In questa Domenica si festeggia la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli. Come allora, anche oggi viviamo la consapevolezza della fatica di essere testimoni, in questo tempo che esaspera i conflitti, che evidenzia i limiti, che ribalta le convinzioni e che ci fa vacillare. Non ce la possiamo fare da soli, non scherziamo. Serve qualcuno, serve lo Spirito. Lo aveva promesso, lo aveva invocato, il Signore. Eccolo. Questa volta non si presenta come un soffio, un vento, ma è una bufera, un uragano che scompigla e che ribalta tutto. Trasforma i timorosi discepoli rintanati nelle catacombe per paura dei giudei, in apostoli coraggiosi, pronti a testimoniare, ad insegnare, a battezzare. Una luce che ridona la capacità di intendersi, di parlarsi, di capirsi. Una luce che viene donata anche a noi, per non dimenticare il nostro ruolo di discepoli e apostoli in questo tempo di mezzo. Un'aiuto, una forza che viene dall'alto. Il Paraclito, cioè colui che ci consola, che ci difende. Troppe volte dimenticato o messo in secondo piano rispetto al Padre e al Figlio,ma che insieme a Loro è unico Dio. Lo Spirito Santo è il regalo più grande che Dio ci fa, è la presenza in mezzo a noi del Padre e del Figlio, è la figura da invocare ogni qual volta ne abbiamo bisogno nella nostra vita. E' gratis, non dobbiamo invocarlo con parsimonia,è' qui con noi e per noi. E' Dio in mezzo a noi. Buona domenica.
Aprendo il file .pdf. "Riflessioni e giochi" sotto l'immagine in fondo alla pagina potete accedere ad una riflessione del Vangelo per tutti, in particolare per famiglie e ragazzi, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", un modo per evangelizzare i più giovani allegramente, con un linguaggio semplice e gioioso.
Come di consueto propongo l'audio commento al Vangelo di Paolo Curtaz, un modo per lasciarsi evangelizzare semplicemente ascoltando: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-19-maggio-202...