Riflessione 40 - 2023

Nel Vangelo di questa domenica Gesù viene nuovamente messo alla prova, questa volta dai farisei. Un dottore della legge gli chiede quale sia il grande comandamento nella legge. La domanda che a noi oggi sembra strana, era sensibile nelle persone del tempo, equivale a chiedere cosa devo fare per vivere bene e piacere a Dio. La risposta non è scontata, tenete conto che gli ebrei dai tempi dei dieci comandamenti dati a Mosè, ai tempi di Gesù, avevano fatto una serie si norme e regole tanto da avere 613 precetti da rispettare per essere buoni ebrei. Tanti vero? Difficili persino da ricordare. Gesù va oltre, non cita i precetti ebraici e non cita neanche i dieci comandamenti, che erano la base di tutto, ma risponde semplicemente: << Ama !!!>>. Questo è una specie di comandamento numero zero, amare. Amare Dio che è fonte di amore con tutto il tuo tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente e amare il prossimo come se stessi. Facendo questo, ci accorgiamo di quanto amore c'è in girio, di quanto il padre ci ami e scoprendo di essere amati appiamo amare ancora di più. Dentro di noi nessuno cerca conflitti o odio perchè sappiamo che ci fanno star male, ognuno di noi cerca l'amore, quindi l'insegnamento di Gesù prende un valore immenso: Dio vuole da te ciò che anche tu vuoi per te, essere amato!!! E dato che lui ti ama come nessun altro, ti chiede di imitarlo. In fondo ci chiede solo di fare ciò che ci rende felici e rende felici anche gli altri. Se rispettiamo questo comandamento "zero" in automatico tutti gi altri verranno rispettati e noi saremo felici !!! Difficile? Forse, ma abbiamo gli strumenti per farlo: abbiamo chi lo ha fatto prima di noi, Gesù, quindi possiamo segurne l'esempio, abbiamo anche lo Spirito Santo che ci è stato donato come aiuto per fare tutto questo e se inciampiamo, abbiamo un Dio che ci tende la mano e ci aiuta a rialzarci. Poco per volta, giorno per giorno, proviamo ad amare un po' di più. Buona domenica! Sappiatevi amati e... amate!!!

Riflessioni e giochi per famiglie e ragazzi tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", un modo per evangelizzare i più giovani allegramente, con un linguaggio semplice e gioioso. potete accedere cliccando il link a fondo pagina.

Per tutti come sempre propongo l'audio commento al Vangelo di Paolo Curtaz, un modo per lasciarsi evangelizzare semplicemente ascoltando: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-29-ottobre