Riflessione 21-2023

Dopo la morte di Gesù che tanto ha turbato i discepoli e tutti noi cristiani, con la resurrezione abbiamo pensato che tutto si era rimesso a posto, che Gesù sarebbe sempre stato con noi su questa terra a darci consigli e a predicare in mezzo a noi... invece no! Gesù se ne va un'altra volta, allora cosa c'è da festeggiare oggi??? Innazitutto Gesù non ci ha abbandonato, semplicemente ci sta vicino sotto altre forme e ci ha dato gli strumenti per continuare, ad esempio lo Spirito di verità come ricordavamo nel Vangelo di domenica scorsa. Gesù ha piena fiducia in noi e tra il Dio della storia e il Dio che tornerà nella Gloria ci siamo noi. Il nostro compito è quello di creare un anticipo del Regno di Dio su questa terra, in attesa del Suo ritorno. Gesù ha fiducia di te, di me, di tutti e non dobbiamo continuare a guardare il cielo dove Gesù è asceso, ma dobbiamo tornare a guardare il nostro pezzo di mondo, il lavoro, la famiglia, la parrocchia...  lì dobbiamo mettere in pratica ciò che Gesù ci ha insegnato, lì dobbiamo costruire quotidianamente a poco a poco quell'anticipo del Regno di Dio. Non siamo chiamati a salvare il mondo, quello lo ha già fatto Gesù con il suo amore, ma dobbiamo costruire, un mattoncino alla volta, quella cattedrale che non vedremo mai finita. Siamo noi qui e ora che dobbiamo portare avanti la testimonianza di Gesù Cristo. Questo è il cristianesimo. Sappiatevi amati. Buona domenica.

Audio commento al Vangelo di Paolo Curtaz: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-21-maggio-2023

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo, in fondo alla pagina, spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali"