Riflessione 15 - 2023

CRISTO E' DAVVERO RISORTO !!! Questa è la notizia che vi do questa mattina !!! Per oggi le altre notizie possono aspettare. Dopo 40 giorni di attesa, dopo il silenzio della morte, oggi siamo invitati ad alzarci di buon mattino e a correre al sepolcro, perchè non è tutto finito, c'è qualcosa di nuovo, un nuovo inizio. Maria di Magdale e le donne che erano state con lui fino alla fine, sotto la croce, sono le prime ad andare al sepolcro, ma sono preoccupate perchè hanno un problema insormontabile: spostare la pietra del sepolcro. Quel bel sepolcro nuovo regalato a Gesù da Giuseppe di Arimatea. Quante volte anche noi, come le donne, ci lasciamo sopraffare nel da problemi che sembrano insormontabili, per poi scoprire, che la pietra è già tolta. La pietra rappresenta tutti i nostri problemi,  quei problemi che non siamo in grado di risolvere da soli. Non possiamo spostare la pietra, perchè non dobbiamo farlo noi !!! Noi dobbiamo sperare, accogliere, convertire, alzare lo sguardo... e avere fede, al resto ci pensa Dio. L'angelo annuncia la resurrezione di Cristo e ancora una volta l'annuncio più importante dell'umanità viene in un certo senso agli ultimi, alle donne che non  potevano parlare in pubblico. Ma così è Gesù ormai lo conosciamo. I dicepoli, dopo essere avvisati dalle donne, corrono... Il giovane Giovanni, che rappresenta l'amore per Gesù arriva prima, ma aspetta Pietro che rappresenta l'istituzione e gli cede il passo. E' bello pensare chè l'amore arrivi sempre prima. Entrati videro e credettero!!! Smettiamo quindi di cercare una croce o un corpo morto in un sepolcro. Gesù è risorto !!! Se cerchiamo un crocifisso non troveremo Dio. Il nostro Dio è un Dio vivente in mezzo a noi. L'angelo al sepolcro ce lo ha detto !!! Ora tocca a noi correre, piangere, gioire e anunciare con la gioia di chi si sente amato. Buona Pasqua !!!

Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-9-aprile-2023 

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.