Ripresa Catechesi

Riprendiamo il cammino catechistico per i nostri ragazzi.

Invitiamo a prendere visione dei calendari degli incontri - rimasti invariati rispetto a quelle già pubblicati in Quaresima - riguardanti ogni singolo gruppo, incontri che terremo in oratorio, usando l’ampio salone a piano terra, o in chiesa parrocchiale per quanto riguarda le celebrazioni.

Con le catechiste abbiamo studiato il modo per rendere tali incontri il più sicuro possibile:

• si richiede ad ogni ragazzo di indossare la mascherina
  • gel sanificante all’ingresso dell’oratorio
  • misurazione della temperatura
  • distanziamento all’interno della sala
  • sanificazione degli ambienti dopo ogni incontro

Ci sembra importante riprendere il cammino, anche se in modo diciamo ristretto, perché desideriamo mantenere vivo il contatto con i nostri ragazzi e con le famiglie, ricordando a tutti che il cammino di fede mai deve essere abbandonato, tanto più nelle ristrettezze e nelle difficoltà.

Uniremo la catechesi con la preghiera liturgica, che infondo è la migliore catechesi perché ci mette in un atteggiamento di preghiera, di ascolto, di adorazione nei confronti del Signore Gesù. Una cosa che abbiamo potuto comprendere in questi mesi di pandemia, è il fatto che ciò che rimane essenziale è ancora la preghiera, abbiamo dovuto sospendere tutte le attività di catechesi, di ortatorio e per un certo tempo ahimè anche liturgiche ... è rimasta solo la preghiera a tenere viva la comunione tra noi e con Dio. Quindi diamo il giusto posto alla catechesi che non è quello predominante... al di sopra di tutto la preghiera; raccomandiamo a tutti che la Messa sia l’espressione più nobile della fede e quindi ci si impegni a partecipare con attenzione e devozione.

Alterneremo inviti alla catechesi e alla Messa, questo non vuol dire che si debba andare a Messa solo quando sai è invitati... organizzandosi è possibile la presenza alla mesa per tutte le domeniche.